Un servizio fotografico in gravidanza è un regalo che ogni mamma dovrebbe farsi. Spesso sono le amiche a donarlo ai futuri genitori proprio perché permette di immortalare un momento davvero magico. Si dice che la parola ricordare porti in sé un significato profondo, dolcissimo e anche un po’ malinconico. Ricordare deriva infatti dal latino e significa “ripassare dalle parti del cuore”.
Ricordare un evento non significa dunque limitarsi a rinnovarne la memoria, ma anche far tornare le emozioni più belle al nostro cuore quasi a poterle rivivere.
Ecco perché fare un book fotografico gravidanza può essere un momento bellissimo da vivere e, soprattutto, uno scrigno di dolci ricordi per il futuro.
Book fotografico in gravidanza
Per tutte le mamme in dolce attesa molti fotografi offrono la possibilità di realizzare un servizio fotografico gravidanza. La scelta di un fotografo, in questo particolare caso, è tutt’altro che semplice. E’ bene valutare le sue abilità professionali ma è fondamentale che ci sia anche una certa affinità emotiva.
In un servizio fotografico in gravidanza ogni scatto servirà a fermare nel tempo un mix di emozioni uniche ed irripetibili. Ogni mamma e papà del mondo vivono l’attesa del loro figlio in un modo così unico e speciale da rendere quasi magico ogni attimo. Inutile dire che, soprattutto per la mamma, ci sono giornate che sembrano eterne ed in cui l’attesa del parto sembra infinita.
Ma è anche vero che, una volta nato, arriverà quasi a rimpiangere quei meravigliosi nove mesi in cui, lei ed il suo bambino, vivevano in simbiosi ed armonia.
Il consiglio è quello di guardare i lavori realizzati dal fotografo a cui volete rivolgervi prestando attenzione ai sentimenti che riesce a trasmettervi con i suoi scatti.
Servizio fotografico in gravidanza: cosa ti serve sapere
Una delle prime domande che spesso le mamme si pongono è proprio riferita al periodo migliore in cui fare lo shooting fotografico. In realtà non c’è un periodo perfetto in senso assoluto anche se si consiglia scegliere il settimo o l’ottavo mese. Il pancione sarà evidente ma non avvertirete la stanchezza estrema che spesso colpisce le mamme nell’ultimo mese.
Ogni futura mamma splenda di bellezza e amore ma, al tempo stesso, so che vuole apparire al meglio. Ecco alcuni piccoli consigli da mettere in pratica prima del servizio fotografico gravidanza:
- Cerca di riposare il più possibile, te lo meriti e ti aiuterà ad avere un aspetto più riposato
- Idrata a fondo la pelle perché risulti più luminosa ed elastica. In foto rifletterà meglio la luce e ti farà apparire al meglio
- Opta per un make-up leggero ma correttivo. Dai molta importanza al correttore per coprire le (quasi inevitabili) occhiaie. Opta per una cipria in polvere libera leggera in modo da evitare un viso eccessivamente lucido senza però conferire un aspetto polveroso. Meglio evitare le ciprie HD perché, anche se sono realizzate per minimizzare i pori e migliorare l’incarnato, in combo con il flash degli scatti, ti faranno apparire più bianca di un fantasma.
- Scegli gli abiti e l’intimo che più ti fanno sentire a tuo agio. Ci sono abiti, come ad esempio il classico a stile impero, che sembrano fatti apposta per esaltare le forme della donna in gravidanza. Se però pensi che sia un abito troppo elegante e formale e che non rispecchi la tua personalità, puoi optare anche per qualcosa di più semplice e adatto a te.
- Sfoggia il tuo miglior sorriso e affidati all’abilità del fotografo che saprà sicuramente metterti a tuo agio consigliando le pose migliori
Servizio fotografico in gravidanza: gli scatti migliori
Non sai come posare ed hai paura di non sentirti a tuo agio? Sicuramente il fotografo sarà in grado di darti valide indicazioni ma, se vuoi arrivare preparata, ecco alcune idee per i tuoi scatti da futura mamma!
Foto con il nome del tuo futuro bambino
Sarà sicuramente stata una decisione molto ponderata e, una volta presa, non vedrai l’ora di condividerla con parenti e mici. Puoi scegliere di scattare una foto rivelatrice da mostrare a tutti, non è un’idea originale? Dove scrivere il nome scelto? Su un palloncino, una lavagnetta o, perché no, direttamente sulla pancia.
Servizio fotografico in gravidanza con il papà
Anche i papà possono partecipare, anzi, sono i benvenuti! Non sanno come rendersi protagonisti? Provate a fare uno scatto in cui lui ti abbraccia mettendo le mani dolcemente sulla tua pancia. Oppure, potreste fare una bella foto in cui da un bel bacio alla pancia. Sono entrambe foto romantiche e molto dolci.
Foto con gli altri membri della famiglia
Se siete già genitori, dovreste proprio pensare all’idea di coinvolgere anche i vostri figli. Li farà sentire più coinvolti nell’attesa del futuro fratellino o della futura sorellina.
Oltre ai vostri bimbi, potreste pensare anche di fare uno scatto con la presenza dei membri a quattro zampe della vostra famiglia. Un cane o un gatto saranno sicuramente i migliori amici dei vostri bimbi nella fase della loro crescita, perché non ‘farli incontrare’ fin da subito?
Questi sono solo alcuni piccoli esempi, starà poi a voi cercare di far emergere la vostra creatività e dimostrare l’amore che vi pervade in un momento così importante per voi. Anche perché, ricordate, riguardare le foto sarà come far ripassare il magico momento dell’attesa dalle parti del vostro cuore di mamma.